Le schiette parole del prof. Orsini mettono in imbarazzo Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer, nel suo salotto mediatico – rispondendo piccata al prof. Orsini che sosteneva che la NATO è un’organizzazione formata da criminali e assassini (testuali parole) che hanno fatto guerre criminali nel mondo – ha detto che non è possibile paragonare l’invasione russa dell’Ucraina a quella americana dell’Iraq.

Orbene, perché non sarebbe possibile? In Iraq sono state uccise circa 600.000 persone di cui la stragrande maggioranza civili, il paese è stato sottoposto a bombardamenti aerei massicci a base di uranio impoverito, napalm e fosforo bianco (tutto ampiamente documentato) dopo essere stato sottoposto ad un embargo che ha provocato circa 200.000 morti (parte dei seicentomila di cui sopra) soprattutto per mancanza di farmaci e medicinali.

In effetti, se proprio la vogliamo dire tutta, non è possibile paragonarle perché quella americana in Iraq è stata senz’altro più feroce di quella russa in Ucraina che, almeno fino ad ora, è una guerra ultra convenzionale condotta con armi convenzionali, cioè artiglieria, carri armati e fanteria (è la Gran Bretagna che sta iniziando ad alzare il tiro fornendo proiettili all’uranio impoverito agli ucraini…).

Ma la Berlinguer, visibilmente imbarazzata, non poteva restare in silenzio davanti a quelle parole pronunciate con grande schiettezza dal prof. Orsini, anche perché avrebbe rischiato di perdere il posto nonostante la garanzia del cognome che porta (peraltro l’unico “merito” che ha, trattandosi, a mio parere, di una mediocre presentatrice televisiva e nulla più; se non avesse quel cognome non starebbe neanche dove sta…).

E’ questa “sinistra” che alimenta la destra, che le fornisce la linfa, il brodo colturale in cui cresce e prolifera. Una “sinistra” completamente organica all’ideologia neoliberale e totalmente asservita agli USA e alla NATO. E non sarà certo l’ “operazione maquillage Schlein” a cambiare le cose. Semmai le peggiorerà ulteriormente.

Alessandro Orsini - cartabianca 26/04/2022 - YouTube

Fonte foto: Youtube (da Google)

 

6 commenti per “Le schiette parole del prof. Orsini mettono in imbarazzo Bianca Berlinguer

  1. Giulio larosa
    7 Aprile 2023 at 8:26

    Concordo. Comunque la presenza strapagata di questa figlia di papà getta giustamente ulteriore discredito all operato del padre. Dopo anni di militanza in quel partito posso dire che Berlinguer altro non era che un Gorbaciov più fortunato e meno onesto e ingenuo

    • Giulio Bonali
      7 Aprile 2023 at 18:02

      Gorby e onestà sono per me concetti assolutamente incompatibili (per il resto anch’ io ho militato nel PCI -dalla formidabile esperienza cilena del governo di Unidad Popular alla vergognosa tesi della “fine della spinta propulsiva della Rivoluzione di Ottobre”, dunque durante la segreteria di Berlinguer- e anch’ io ho dell’ “Enrichetto” una cattiva opinione (peggiore però quella che ho del Gorby, dato il male molto maggiore che é riuscito a fare se non altro per il molto maggiore potere di cui oggettivamente disponeva).

    • Ferdinando Ricciardi
      7 Aprile 2023 at 18:40

      Le uscite sull'”esaurimento della spinta propulsiva della Rivoluzione d’Ottobre” e sul “sentirsi più sicuro sotto l’ombrello della NATO” hanno inferto il colpo di grazia a qualsiasi prospettiva socialista in Occidente, pertanto ridimensionano di molto la statura politica del personaggio, al quale tuttavia non si può rimprovere scarsa onestà personale. Nel caso, bisogna addurre delle prove, diversamente si resta nel campo delle ipotesi fantasiose e anche malevole, a parer mio.

  2. Mario Galati
    7 Aprile 2023 at 8:58

    Si vede che la Berlinguer si sente più sicura sotto l’ombrello della NATO.

  3. 7 Aprile 2023 at 13:59

    anche a mio avviso la Berlinguer è assai mediocre, inoltre è pure lei serva del padrone: si arrabbia se qualcuno osa dire la verità!

  4. Giuseppe Casamassima
    8 Aprile 2023 at 9:59

    Le vittime (anziani e bambini) del genocidio collaterale, indotto dall’embargo americano esteso a farmaci e generi alimentari, oltre che dalle radiazioni del nucleo di uranio dei proiettili sparati sul suolo dell’Iraq, erano calcolate in 500.000 già a 12 anni di distanza, nel dicembre 2015.
    Quindi il totale dovrebbe essere 600.000+500.000 = 1 milione e centomila.

    E ancora l’Iraq non vede la luce in fondo al tunnel. Che nel 2022 sia riuscito ad aumentare la vendita di barili di greggio, date le circostanze, è un piccolo passo avanti che però non solleverà la situazione dal degrado.

    Berlinguer fu l’esponente principale di quella involuzione anticomunista del PCI, che già iniziata all’interno del partito, portò alla ribalta un decennio dopo personaggi come D’Alema e Giorgio Napolitano.
    Inoltre, con Berlinguer si radicó la cultura antimarxista nella Sinistra italiana, cultura diffusasi all’interno della Facoltà di Lettere della Sapienza di Roma. E la figlia Bianca è il prodotto di questo passaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di essere al corrente che i commenti agli articoli della testata devono rispettare il principio di continenza verbale, ovvero l'assenza di espressioni offensive o lesive dell'altrui dignità, e di assumermi la piena responsabilità di ciò che scrivo.