Che cosa è l’Unione Europea?

Chiedo aiuto a tutti (non vi preoccupate non è salute) euroentusiasti/euroscettici/euroconfusi: ma voi sapreste definirmi più compiutamente cosa sia L’Unione Europea? È uno Stato? una federazione? Una confederazione? Un’ unità monetaria? Un mercato protetto? Io oltre l’euro non vedo nulla, anzi, ogni Stato rafforza le proprie burocrazie. Inoltre quale sarebbe il suo modello di governo? Monarchia-aristocrazia o democrazia (secondo partizione di Aristotele)? A me pare l’aristocrazia ma differentemente da quelle antiche e medioevali nobili, perché selezionate in battaglia, queste sono messe li dalla monarchia regnante del denaro. Per difendere il bottino! Comunque se avete qualche notizia più certa di quelle che ho io, ditemele. Non vorrei però argomenti tipo: “evitare le guerre”, che come ha ricordato il Papa giusto ieri “ci sono”, e come segnala la Storia con il massacro Jugoslavo sono atto fondativo dell’elite governante germanizzante. Anche diverse dal sogno sportivo-mercantilista di competere su scenari geopolitici con i giganti asiatici. Giganti che giova appena rammentare sono stati creati dalla “delocalizzazione” dell’industria europea e per paradosso ora dovrebbero diventare, secondo gli arricchiti da tali vendite, l’antagonista. Infine e in generale diverso dal fideismo, tipo le profezie di Prodi di un Eden nel quale ci sarebbe stata più occupazione e più reddito. Un nuova alienazione ideologica per mobilitare le masse per un al di là la cui realizzabilità è assai inferiore al giudizio universale cristiano, che a questo punto della crisi è quasi realistico!

4 commenti per “Che cosa è l’Unione Europea?

  1. raffaella
    27 giugno 2016 at 22:35

    Se posso dare il mio spassionato parere,caro Roberto, l”UE”a me sembra proprio un” Unione a Delinquere “legalizzata”…e bnotte a tutti!! 🙂

  2. vito nicola volpe
    28 giugno 2016 at 18:11

    Sono davvero spiacente dii non poter essere di alcun aiuto, perché neanch’io so esattamente cosa sia l’Europa attuale. So solo che esiste una moneta unica che sta strangolando le economie più deboli, che non esiste una politica estera comune (con buona pace della signora Mogherini), e che non esiste un governo comune democraticamente eletto. E’ Europa questa? A me pare di no. Qualcuno è capace di darmi maggiori delucidazioni?

  3. alfio
    29 giugno 2016 at 0:48

    l’europa e’ sicuramente fallita come progetto politico nonché economico,questa europa pero’.
    come idea penso sia ancora valida anche se
    avremmo bisogno di una classe dirigente capace
    di articolare , e sviluppare un percorso ideale e
    culturale prima e poi politico di lungo periodo.
    nel concreto forse anzi sicuramente andrebbe rivista
    anche l’ architettura istituzionale dell’ unione europea ed anche in questo caso all’interno di un
    percorso di lungo periodo.
    ripeto, quella che manca e’ una classe dirigente
    responsabile e coerente che sappia restituire l’idea di una europa unita e coesa. , ovviamente lontana da ideologie nazionaliste usate come strumento politico per legittimare politiche direi
    fuori dalla realta’.

  4. max
    25 luglio 2016 at 17:02

    definire l unione europea?

    https://www.youtube.com/watch?v=DAPtvzuuKHM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di essere al corrente che i commenti agli articoli della testata devono rispettare il principio di continenza verbale, ovvero l'assenza di espressioni offensive o lesive dell'altrui dignità, e di assumermi la piena responsabilità di ciò che scrivo.