Roberto Fiore, l’anglosassone

La galassia neofascista ha una sua destra, un suo centro e una sua sinistra. Come accade in qualsiasi agglomerato politico e ideologico. Tale ramificazione è inesistente nelle formazioni o nelle aree post-moderne le quali si suddividono in consorterie legate a una specifica personalità (i renziani, gli zingarettiani, i lettiani).
Roberto Fiore e il suo insignificante movimento politico, Forza Nuova, composto da uno sparuto drappello di fanatici palestrati, appartengono al ramo destro e liberista di quella paccottiglia nostalgica. Questo ramo fascista ha trovato il proprio momento di gloria in Cile durante la dittatura di Pinochet e in Argentina con il macellaio Videla. In quello strano – ma poi non così tanto strano – connubio tra fascismo squadrista e assassino e ricette economiche tanto care alle Bonino e ai Professor Monti. E a Sua Maestà Mario Draghi.
La storia personale del fascista Roberto Fiore racconta di un prolungato soggiorno a Londra tra gli anni 80 e 90, dove attraverso le sue agenzie di viaggio/studio ha ingrossato le proprie finanze. ha potuto rastrellare militanza e predicare il proprio razzismo con l’occhio sin troppo poco vigile della Patria della finanza internazionale.
Da quando è tornato in Italia, Fiore e il suo gruppettino di sciroccati ,tendono a restare silenti per mesi o anni o a restare parcheggiati in qualche curva calcistica dove provano, con scarsi risultati, a fare squallido proselitismo. Stranamente però, ciclicamente, ad ogni passaggio cruciale della vita politica nazionale, tornano sulle prime pagine dei giornali o compiono azioni per giustificare il mantenimento assoluto del Potere. In altre piazze il medesimo compito è svolto da qualche gruppettino anarchico sempre pronto a screditare lotte sacrosante sfasciando bancomat o vetrine.
Insomma Fiore Roberto è proprio coccolato dai giornaloni liberali. Nei pressi delle elezioni gli si concedono spazi pari a forze del 30%, per ammonire sull’imminente pericolo fascista. Che si risolve poi in un classico 0,1%. E può entrare al fianco di una quindicina di scagnozzi, pressoché indisturbato, nella sede di un sindacato in mondovisione. Cosicché oggi i Draghiani liberisti de sinistra possono appellarsi senza remore all’antifascismo militante. E porsi strenuamente alla difesa di quel mondo che, qualche decennio fa, assieme ai nonni di Roberto Fiore, attuava in Sudamerica i Piani Condor. Quelli in cui la finanza si serviva di assassini fascisti al potere per predare i popoli delle proprie risorse con le politiche “consigliate” dal Fondo Monetario Internazionale e per torturare, brutalizzare e far svanire nel nulla gli oppositori politici.
Davvero particolare il tempismo del lord inglese Roberto Fiore. Un fenomeno da approfondire.
Roberto Fiore: «Sono fascista, ma dico no a chi spara o picchia» -  Corriere.it
Fonte foto: Corriere della Sera (da Google)

 

9 commenti per “Roberto Fiore, l’anglosassone

  1. Federico Lovo
    12 Ottobre 2021 at 23:24

    Troppi ce ne sono di fenomeni da approfondire. Nomi? Gabriele Adinofli, Mauro Voerzio, la cricca di CasaPound, Diego Fusaro ed il suo compare Francesco Maria Toscano, Enrica Perucchietti, Ilaria Bifarini, … e i tanti fenomeni del circo trumpista “italico” (l’aggettivo gli piace di sicuro…) venuti alla ribalta negli ultimi anni, come Francesco Amodeo, Gabriele Sannino, Cosimo Massari…

    • Giulio Bonali
      13 Ottobre 2021 at 9:41

      Dissento drasticamente da questo commento.
      Conosco un poco Diego Fusaro e “appena appena” Eenrica Perucchetti (degli altri menzionati non ho mai sentiti parlare) e pur dissentendo drasticamente sulle loro scelte circa la pandemia reale ne apprezzo (per lo meno del primo, di cui ho letto di più) l’ intelligenza, la cultura e la profondità di pensiero (malgrado lo condivida solo in modesta misura, dissentendone per non pochi e importanti riguardi).
      Sicuramente, anche ammesso che esista un “circo trumpista italico” e che non sia invece solo una squaliida trovata propagandistica politicamente corretta -tipicamente amerikanocentrica- della pseudosinistra che più destra non si può (piddina, sardinesca, fratoiannica e così via zelantemente servendo il grande capitale monopolistico finanziario transnazionale), la Perucchtti e soprattutto Fusaro nulla vi hanno a che vedere (e la locuzione che almeno al secondo non piace di sicuro); essere contro Biden, contro l’ assassina che oscenamente godeva in diretta del linciaggio di Gheddafi appena perpetrato dai suoi sicari Clinton e compari nonché denunciare i loro brogli reali (altro che i fantomatici “hacker russi”!) e le loro trame contro il loro concorrente per vendere la stessa sordida mercanzia ai poteri reali Trump é ben altra cosa che essere “trumpista”, italico o meno.
      Appiattire sulle sua forme più culturalmente misere l’ insieme delle posizioni politiche che si respingono e combattono anziché sottoporle ad un’ analisi critica differenziata e diversamente epuntualmente argomentare contro di esse non é un atteggiamento intelligente né efficace per la lotta che si conduce.

      (Trovo perfetta nella sua sintetica essenzialità l’ anaisi svolta nell’ articolo qui chiosato; secondo me malamente).

      • Federico Lovo
        13 Ottobre 2021 at 19:42

        caro amico mio, posso anche ammettere – per ragioni di tempo e voglia personale – che il mio commento non era troppo impegnato a distinguere, e di sicuro è sempre giusto distinguere… tuttavia non mi pare che Fusaro abbia mai fatto chissà cosa per sottolineare le responsabilità di Toscano – fino a poco fa’ suo “braccio destro” – nel diffondere vere e proprie sciocchezze palesemente legate all’estrema destra PSEUDO-populista americana… questi, Fusaro e Perucchietti, possono pure essere persone intelligenti, e magari culturalmente con un certo spessore (soprattutto Fusaro) , ma diciamocela tutta: non hanno mai voluto disturbare più di tanto la marea trumpista che si stava alzando, perché i like, la visibilità, VENDERE LIBRI “SOVRANISTI”… sono tutte cose che gli piacciono , eccome se gli piacciono!
        Detto questo, non sono sicuro di aver compreso al 100% la sua critica, ma per il sottoscritto i “liberal-globalisti” sono (forse) anche peggio dei “liberal-nazistoidi alla Trump”, e quindi ogni denuncia che colpisca ogni fazione del capitalismo criminale USA è più che meritevole…
        Decisamente meno meritevole è far passare / ignorare volutamente… quello che certi canali “sovranisti” hanno fatto passare come un male necessario (nel migliore dei casi) o addirittura una genuina rivoluzione popolare (nei casi peggiori), ovvero la linea Trump, sulle cui porcherie imperiali ci si potrebbe tranquillamente scrivere un libro, come per una Clinton qualsiasi. Ed è quello che Fusaro e Peruchietti hanno esattamente fatto nei confronti dei LORO canali mediatici: IGNORATO, MINIMIZZATO, (parzialmente) APPOGGIATO l’americanismo nazistoide sul quale si potrebbe chiedere un’opinione a Siriani, Cubani, Venezuelani, Boliviani, Yemeniti, Nicaraguensi, Iraniani, Iraqeni… oltre che a Russi e Cinesi, ma anche ai milioni di poveri statunitensi che non possono contare su uno straccio di welfare

        • Giulio Bonali
          14 Ottobre 2021 at 9:55

          Caro amico:
          Se consideri Toscano “un braccio detro di Fusaro” per il fatto che tra i due c’ é stata una convergenza e una collaborazione di fatto su questioni che nulla avevano a che fare col fascismo e con l’ antifascismo (secondo questa “logica” -si fa per dire- dal momento che Benito Mussolini credeva che la terra gira intorno al sole chi é antifascista dovrebbe abbracciare il sistema cosmologico tolemaico, oppure se un antifascista sta annegando in un naufragio insieme a un fascista dovrebbe rifiutarsi di collaborare con lui per cercare di trovare scampo);
          se temi solo una “marea trumpista” in italia anziché tutta l’ estrema destra politicamente corretta dalla Meloni a Fratoianni (tutta antipopolare, filopadronale, antidemocratica, imperialista, guerrafondaia), attribuendo implicitamete alla sua ala “ex-di-sinsitra” qualche credito democratico antimperialista, “laburista” (nel senso meramente letterale di sostegno ai lavoratori);
          se confondi la sacrosanta lotta per l’ indipendenza e la sovranità nazionale (anche per questo combatterono i partigiani nella resistenza, avendo i fascisti consegnato il nostro paese al nazismo), in particolare contro l’ dall’ imerialismo tedesco e quello che ben può considerarsi il fascismo reale, per quanto morbido dell’ Unione Europea (ma per niente “morbido” per le popolazioni dell’ Ucraina e del Cossovo e per i comunisti polacchi, cechi e ungheresi) con il ben diverso e contrario nazionalismo reazionario e fascisteggiante;
          Se non ti rendi conto che Fusaro, con tutti i motivi di dissenso che può suscitare (e che personalmente suscita anche in me, soprattutto sulla pandemia; ma devo dire che in questo mi ha deluso molto di più un Andrea Zhok, che pprezzavo molto di più) é contro il reazionarissimo pensiero unico politicamente corretto (per gli anglomani: mainstream);
          se anzi lo ritieni un sostenitore e non un conseguente e determinato oppositore di TUTTO l’ imperialismo criminale e terroristico per davvero (non nel senso falsissimo nel quale i mentitori professionali di stampa e TV danno del “terrorista” ad ogni vittima dell’ imperialismo stesso); contro tutto e senza sconti per nessun Trump o altro tragicomico esecutore di ordini dei poteri reali);
          beh, allora non posso che invitarti a cercare di valutare criticamente il pensiero unico politicamente corretto e cercare di liberarti dalla sua egemonia.

          • Federico Lovo
            14 Ottobre 2021 at 18:56

            ma scusa tanto, ho letteralmente scritto che i liberal-globalisti – quindi i politicamente corretti – sono anche peggio (forse) di Trump… da cosa dovrei liberarmi ?!

          • Giulio Bonali
            15 Ottobre 2021 at 7:49

            A mio modesto parere, per esempio, dei pregiudizi che ti fanno prendere Fusaro per un sostenitore dell’ imperialismo nella sua variante trumpiana e confondere la giusta ed estremamente progressista lotta per l’ indipendenza nazionale (in generale; e in particolare contro quella terribile prigione dei poppoli che é l’ Unione Europea) con un “sovranismo” nazionalistico e reazionario.

  2. gino
    13 Ottobre 2021 at 11:24

    io non li definirei per nulla “sparuti”. a livello di voto poi per praticitá confluiscono in lega e fdi.
    siti e canali youtube di questa gente sono centinaia, con migliaia di commenti e decine di migliaia di visioni giornaliere.
    sono pagati dall´internazionale di bannon non solo i redattori ma perfino singoli commentatori (e non parlo dei robot automatici).
    é il loro successo é provato dalla diffusione ultima scorsa del terrapiattismo negazio/novax.
    STATE SOTTOVALUTANDO IL FENOMENO.

  3. Alessandro
    13 Ottobre 2021 at 21:29

    Sanità, trasporti, scuola, informazione…giusto per citare alcune emergenze di questo Paese totalmente misconosciute. La chiacchiera mediatico-politica preferisce infatti propinare al teleutente distrazione di massa. Questo è solo l’ultimo capitolo.
    Sia chiaro: queste teste vuote devono essere punite severamente per quanto hanno fatto, e spero sia finalmente la volta buona, però in un Paese in cui sono milioni le persone che non possono curarsi per liste d’attesa infinite, disorganizzazione, motivi economici e così via, non è tollerabile che si continui a sorvolare su questioni di tale rilevanza per strumentalizzare quattro teppisti. Ovviamente non è casuale.

    • Enza
      14 Ottobre 2021 at 8:00

      Alessandro, convengo con il tuo pensiero.
      Tuttavia, punire le teste vuote, presuppone un governo e forse di polizia con la volontà di farlo. I fatti di Roma ci dicono che non è così. Per restare ad oggi.
      Nell’articolo è bene descritto il personaggio, le connivenze e protezioni di cui ha goduto. Come, sappiamo bene, tutta l’eversiobe nera.
      Per il resto, concordo.
      La bomba sociale l’hanno innescata con il green pass. Ma dietro al lasciapassare vi è tanto di compresso in questi anni di finta pax di classe.
      Ora sta riemergendo, ma dubito che trovi aggregazione e forza necessaria per stroncare il progetto Draghi che non è che uno dei segmenti di un cambio di rotta della governance mondiale tra digitalizzazione, intelligenza artificiale, pervasività della tecnologia della sorveglianza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di essere al corrente che i commenti agli articoli della testata devono rispettare il principio di continenza verbale, ovvero l'assenza di espressioni offensive o lesive dell'altrui dignità, e di assumermi la piena responsabilità di ciò che scrivo.