L’UE è parte integrante degli USA

L’Unione Europea è un pezzo dell’impero americano, ridotta di fatto al rango di un satellite. La guerra fra la NATO e la Russia che si sta svolgendo in Ucraina ha reso evidente tutto ciò. L’UE, già inesistente come entità politica, si è squagliata, la Germania in particolare si è letteralmente inginocchiata agli USA o è stata costretta ad inginocchiarsi, andando contro i suoi stessi interessi. E lo stesso vale per tutti gli altri paesi europei, Italia inclusa, ovviamente.  Come l’Italia si inchinò di fronte ai diktat della NATO nel caso dell’aggressione alla Libia, la stessa sorte è toccata ora alla Germania le cui ambizioni politiche sono state frustrate sul nascere.

Il messaggio è molto chiaro. L’UE, o meglio i vari paesi che ne fanno parte, non possono e non debbono avere una autonomia politica e neanche economica (e tanto meno militare). Alla Francia è concesso un margine relativamente maggiore di autonomia perché è una potenza uscita formalmente vittoriosa dalla seconda guerra mondiale e perché dotata dall’arma nucleare.

L’ingerenza degli USA negli “affari europei” è totale, politica, economica e naturalmente militare. Del resto, ci sono decine se non centinaia di basi americane in Europa ma non certo bai europee negli Stati Uniti. E’, dunque, improprio, anche parlare di ingerenza perché riduttivo rispetto alla realtà concreta delle cose che ci dice con estrema chiarezza che L’Europa è di fatto un pezzo degli Stati Uniti.

Invocare quindi a gran voce di uscire dall’UE – come fanno alcuni ambienti e settori dell’area cosiddetta “sovranista” – senza contestualmente porre la questione della liberazione del paese da questa sorta di cappio geopolitico costituito dall’Alleanza Atlantica e dalla totale subalternità agli Stati Uniti , è ingenuità oppure, molto peggio, collusione, con il polo USA-GB. Dal momento che non credo all’ingenuità in politica, il cerchio si stringe.

L'UE dalle origini al TTIP. Le operazioni segrete Usa per dar vita a uno Stato Federale Europeo. - La Stampa

Fonte foto: La Stampa (da Google)

3 commenti per “L’UE è parte integrante degli USA

  1. Panda
    2 Settembre 2022 at 13:57

    Che l’UE fosse parte della NATO c’è scritto sui Trattati: art. 42, paragrafo 7 del TUE: “Gli impegni e la cooperazione in questo settore [quello della politica estera e di sicurezza comune] rimangono conformi agli impegni assunti nell’ambito dell’Organizzazione del trattato del Nord-Atlantico che resta, per gli Stati che ne sono membri, il fondamento della loro difesa collettiva e l’istanza di attuazione della stessa.”

  2. Fabio Rontini
    2 Settembre 2022 at 15:52

    Concordo.
    Aggiungo che mi sembra più facile che ci si liberi dal cappio atlantico insieme ad un paese con dei margini di indipendenza (politica e militare) come la Francia, piuttosto che con le proprie sole forze.

  3. Santiago
    2 Settembre 2022 at 16:34

    Il punto è come uscire dal cappio Nato/ Ue.
    Enunciarlo nei programmi senza avere le basi, gli strumenti, le forze, le prospettive, le compagini, per liberarsi da questa morsa, è aria frittissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di essere al corrente che i commenti agli articoli della testata devono rispettare il principio di continenza verbale, ovvero l'assenza di espressioni offensive o lesive dell'altrui dignità, e di assumermi la piena responsabilità di ciò che scrivo.